Dieci lune: un’antologia di autori esordienti

Mi capita spesso di dire che i concorsi letterari sono un ottimo modo per farsi conoscere dagli “addetti ai lavori”. DieciLune non è un concorso letterario vero e proprio, ma, a detta dell’editore: «un’opportunità offerta ai talenti ancora sommersi per accedere al mercato editoriale». La selezione dei testi è avvenuta internamente, sulla base delle proposte ricevute. In effetti, a ben guardare, gli autori selezionati non sono “esordienti assoluti”. Questa la presentazione del progetto: «Si ispira alle atmosfere notturne in cui nascono i sogni il nome del nuovo progetto editoriale della Bel-Ami Edizioni, DieciLune: una collana antologica finalizzata a trasformare i “sogni di carta” nella realtà della pagina stampata».

Sono stata contattata per scrivere la postfazione del volume “Anime buie”, dedicato al noir. Ho accettato con entusiasmo, dopo aver letto i racconti: la qualità dei testi è indiscutibile. Per chi volesse saperne di più su questa antologia, il sito dell’editore è: Bel-Ami.

Un estratto della mia postfazione: “Il fait noir” direbbero i francesi: sta facendo buio. Le strade dell’anima rimangono illuminate dalla flebile luce di una luna sfuggente. E ognuno dei racconti di Anime buie è un passo nella lunga discesa tra i meandri del lato oscuro, frugando tra le tracce lasciate dalla memoria. Ricordi frammentati, tasselli scomposti di vissuto, visioni in attesa di essere decifrate. E una scia di oggetti, muti osservatori, testimoni involontari di storie di confine. [continua su Anime Buie]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...