Jane (Eyre) la volpe & io

Jane la volpe e ioIl New York Times l’ha definito uno tra i dieci migliori libri illustrati del 2013. E io devo dargli ragione. Perché Jane la volpe & io, scritto da Fanny Britt e illustrato da Isabelle Arsenault, è un libro che lascia il segno. Un segno delicato come il personaggio di Helene, la protagonista, ma al tempo stesso indelebile.
Lo leggi e un senso profondo di malinconia ti pervade. Il tipo di malinconia più dolce, quella che assomiglia a una sciarpa di lana fatta a mano da qualcuno che ti vuole bene. Una malinconia che ti abbraccia e non ti lascia fino al termine della lettura.

Jane la volpe & io è un libro scritto con la sensibilità di chi sa cosa significhi essere adolescente e ritrovarsi senza un amico. E ancora, cercare rifugio tra le pagine di un libro. Il libro nel libro è Jane Eyre. Helene si aggrappa alle sue pagine per fuggire al bullismo dei compagni di scuola, alla realtà che assomiglia a un incubo in bianco, nero e seppiato proprio come le illustrazioni che si succedono, graffianti e minimali.

Helene è una ragazza sola che non è mai sola. Una ragazza con una fantasia capace di portarla altrove anche quando si trova a dover condividere, durante una gita, la tenda delle emarginate con altre emarginate, ognuna chiusa nel suo mondo imperfetto. Il rapporto con la madre è tratteggiato magistralmente con un uso da manuale dello show don’t tell. Sono i gesti a parlare per i personaggi, nessuna spiegazione in più, nessuna parola è sprecata. E le parole che rimangono lasciano il segno e tratteggiano un ritratto adolescenziale così reale da riportarmi alla mente frammenti della mia infanzia.

20140227-102022.jpg

Jane la volpe & io è un libro adatto ai ragazzi, ma anche gli adulti, proprio come Il piccolo principe citato con la comparsa della piccola volpe rossa, nota di colore in un mondo altrimenti grigio. Ma la solitudine diventa appartenenza quando Helene incontra gli occhi azzurri di Geraldine. E allora il mondo cambia e nel suo cuore “l’inverno smette di trattenersi come un ospite maleducato”.

Jane la volpe & io è fresco di stampa nella collana Contemporanea di Mondadori (98 pagine, rilegato, illustrato).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...