Cinquant’anni di Storia del west: un volume speciale e la mostra a Cremona

Amici barbarici, oggi sono qui per segnalarvi la mostra promossa dal Centro Fumetto A. Pazienza per celebrare i 50 anni della collana “Storia del West”, ideata, coordinata e scritta dal grande Gino D’Antonio, e disegnata da artisti del calibro di Renzo Calegari, Renato Polese e Sergio Tarquinio. Si terrà al Centro culturale Santa Maria della Pietà di Cremona dall’11 al 26 marzo, e credo rappresenti un’occasione imperdibile per conoscere una saga di culto, a cui il fumetto popolare italiano è sicuramente debitore.

Nel giugno del 1967 Storia del West fece capolino nelle edicole italiane. Il progetto, ideato da Gino D’Antonio e Renzo Calegari, consisteva in un grande romanzo a puntate che raccontasse l’avventurosa conquista dell’Ovest durante il diciannovesimo secolo. Protagonisti, una famiglia di coloni, i Mac Donald. 

Sergio Bonelli appoggiò in pieno l’iniziativa e la sostenne sino alla fine. Lui e D’Antonio avevano inizialmente pensato a un formato americano di 32 pagine, per poi decidere di adottare lo stesso formato di Tex, che diventerà poi marchio indiscusso della casa editrice.

Come si legge su CremonaOggi: «Storia del West 50esimo” espone layout, tavole originali, riproduzioni, pubblicazioni e alcuni oggetti e documenti provenienti dal fondo lasciato dallo sceneggiatore Gino D’Antonio. I visitatori potranno così vedere la sua macchina da scrivere e alcune delle sue sceneggiature, nonché il progetto, rimasto inedito, di prosecuzione della saga nel novecento. Sarà allestita inoltre una sezione di tavole di altri personaggi western, in modo da delineare il contesto in cui Storia del West è stata pubblicata. Troveremo così tavole di Tex, Zagor, Ken Parker disegnate e sceneggiate da autori come Gianluigi Bonelli, Rinaldo Roy D’Ami, Francesco Gamba, Andrea Lavezzolo, Gallieno Ferri, Guido Nolitta, Decio Canzio, Aurelio Galleppini, Montanari & Grassani, Franco Bignotti e naturalmente lo stesso Sergio Tarquinio.»

Durante la giornata di inaugurazione sarà preso il calco delle mani di Sergio Tarquinio, che andranno ad aggiungersi alla “Walk of Fame” che Lucca Comics & Games sta preparando in vista della creazione della “Via dei Comics”. Ma le iniziative non finisco qui, Fumetto Lab ha deciso di organizzare uno spettacolo live in cui autori famosi e talenti emergenti del Cfapaz si cimenteranno nell’interpretazione dei layout di Tarquinio. Tra gli ospiti: Pasquale Del Vecchio, Maurizio Dotti e Lola Airaghi, a cui si affiancherà un gruppo di autori emergenti come Roberta Sacchi, Alessandro Fusari, Elisa Mereu, Francesco Franzini, Massimiliano Talamazzi e Giacomo Cella.

Ci tengo a sottolineare che la mostra, con relativa possibilità di visionare i layout originali di D’Antonio, esiste grazie al lavoro di ricerca e alla passione di Marco Cortellazzi, collezionista e indomito ricercatore. Lui, Gianni Bono, Michele Ginevra e Paolo Gallinari sono solo alcuni dei nomi dietro a questa splendida iniziativa.

Alla mostra potrete acquistare il volume “Storia del West”- cinquant’anni, che racconta le radici di una saga che resterà per sempre impressa nel nostro immaginario.

Annunci

3 pensieri su “Cinquant’anni di Storia del west: un volume speciale e la mostra a Cremona

  1. curioso di vedere questa mostra che mi anno parlato molto bene e il 90 % voglio venire e spero che ci sia la locandina pubblicitaria della mostra il vostro vecchio o nuovo amico felix x gli amici e amiche il gatto di milano e di cui conosco molto bene il centro del fumetto di andrea pazienza

  2. Grande iniziativa. Molto bella. Chiedo compatibilmente il relativo costo del Volume e la modalità di acquisto. Grazie.

  3. M’interessa il volume cinquant’anni storia del west..qual è il suo costo e modalità di spedizione. Grazie – ivano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...